STORIA DEL TERMINE BENE ECONOMICO
Bene economico:
bène: avverbio che deriva dal latino [bĕne] È l’avverbio corrispondente all’agg. buono, e significa perciò in modo buono, retto, giusto, o conveniente, opportuno, vantaggioso, in modo insomma da dare soddisfazione piena.
economìa: [dal lat. oeconomĭa, gr. οἰκονομία, comp. di οἶκος «dimora» e -νομία «-nomia» («amministrazione della casa»);
STEP #01 Bis
Bene economico:
Questo termine è fondamentale e molto usato nell'ambito dell'economia e non solo, e ogni nazione ha il proprio modo per esprimerlo.
Iniziamo da tre paesi europei, che nella storia sono sempre stati considerati come simbolo di ricchezza, prosperità e potenza: la Germania, la Francia e l'Inghilterra.
Tedesco: "wirtschaftliches Gut"
Francese: "bien économique"
Al giorno d'oggi molti beni economici sono reperibili anche grazie al fenomeno della globalizzazione, per cui paesi come la Cina e il Giappone, a migliaia di chilometri di distanza, possono interagire con altri paesi(europei e non solo) acquistando o vendendo beni di prima necessità. Basti pensare, in merito alla recente emergenza del Covid-19, che la Cina ha inizialmente importato dall'Italia e da altri paesi le mascherine di cui aveva urgente bisogno. In seguito ha aiutato l'Italia e gli altri paesi mandando attrezzature per far fronte alla pandemia. Dunque tutte le attrezzature per gli ospedali e le mascherine, grazie alla loro utilità e una forte richiesta sul mercato, sono esempi perfetti di bene economico.
Per quanto riguarda il cinese, questi sono gli ideogrammi che rappresentano il termine:
"好" (hǎo - hào): bene
"俭朴"(Jiǎnpú): economico
Nessun commento:
Posta un commento