lunedì 8 giugno 2020

STEP #24

TESTO CONCLUSIVO

In questo mio percorso ho potuto approfondire e studiare il  bene economico, e per farlo ho analizzato il concetto sotto vari punti di vista. Ho iniziato [STEP #01] ad analizzare le caratteristiche fondamentali del termine, per poi dare una definizione e un'analisi etimologica [STEP #02.]
 Non sono pochi i collegamenti alla letteratura all'interno del mio blog: Ho analizzato il mio termine all'interno di un testo di letteratura narrativa [STEP #06], nello specifico i Malavoglia; Rimanendo sul tema letterario, ho fatto riferimento alla Mitologia attraverso l'inferno di Dante [STEP #04]nello STEP #20 ho trattato il mio termine nello Zibaldone di Leopardie infine nello STEP #07 ho analizzato il mio termine in un contesto poetico: "Accogliamo la vita" di Rita Buzzi.
Altrettanto rilevanti sono stati i collegamenti del mio termine con la filosofia: Nello STEP #08 ho riportato l'idea di Platone riguardo il bene economico, presi dai sui dialoghi "La Repubblica" e "Erissia". Nello STEP #12 ho analizzato il mio termine nella filosofia moderna, in particolare in quella di John Locke. Egli affronta il tema del lavoro e della proprietà privata. Tale concetto è ripreso nella filosofia contemporanea in Marx, che ho sviluppato nello STEP #18, e da Tommaso Moro nel suo celebre scritto "L'Utopia", che ho affrontato nello STEP #19.
Quando si parla di economia, ricchezza e denaro ai giorni nostri è facile associare questi concetti alla borsa di Wall Street, simbolo della finanza americana e mondiale. Ho citato Wall Street in due occasioni all'interno del mio blog: Nello STEP#09 ho parlato del Toro di Wall Street, per riferirmi ad un'arte figurativa legata al mio termine, e nello STEP #10 ho parlato del film "The Wolf of Wall Street", successo di Martin Scorsese. 
Ho analizzato il mio termine all'interno di una branca dell'ingegneria trattando il petrolio e l'ingegneria petrolifera all'interno dello STEP #13, e ho spiegato come esso sia un bene economico esauribile e limitato. Proprio riguardo la limitatezza ho parlato del libro "Limiti dello sviluppo" [STEP #15].
Parlando di attualità è stato un'argomento molto trattato la Pandemia causata dal coronavirus, che ha stravolto la nostra quotidianità (Ho approfondito il bene economico nella pandemia nello STEP #11). Nello STEP #14 infatti ho spiegato un fatto di cronaca accaduta recentemente: sono state vendute mascherine a prezzi altissimi per lucrare su questa situazione. Non è eticamente corretto dal mio punto di vista approfittare di una situazione di notevole disagio. Ho ripreso il concetto di Etica nello STEP #21, ovviamente legato al bene economico. 
Nello STEP #22 ho inventato una breve serie TV che abbraccia vari argomenti fin'ora trattati, tra cui l'Etica, il coronavirus e la beneficenza. A proposito di ciò ho parlato di Bill Gates [STEP #16], considerandolo una delle persone più importanti nell'ambito della ricchezza e dei beni economici; Ho parlato delle sue azioni filantropiche e della sua fondazione "Bill & Melinda Gates Fondation". 
Se si vuole avere un'idea più rappresentativa e schematica del mio termine basta consultare il mio STEP #03 (dove ho inserito un'immagine simbolo), lo STEP #17 (dove ho trovato una parola collegata per ogni lettera dell'alfabeto) ed infine lo STEP #23 (dove ho inserito una mappa concettuale riguardo al bene economico). Concludo aggiungendo che, nello STEP #05, ho trattato alcuni prodotti di consumo legate al bene economico, e le loro relative pubblicità.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

TESTO CONCLUSIVO In questo mio percorso ho potuto approfondire e studiare il  bene economico , e per farlo ho analizzato il concetto sott...