sabato 9 maggio 2020

STEP #14

BENE ECONOMICO IN UN FATTO DI CRONACA

In tempi di pandemia alcuni oggetti che prima non si consideravano di vitale importanza, ora diventano beni economici: i guanti e le mascherine per esempio sono le nostre "armi" per difenderci e non infettare gli altri. A tal proposito riporto un fatto di cronaca del giornale di Verona.


La Guardia di Finanza blocca una speculazione sulle mascherine

"Le Fiamme Gialle hanno scoperto nel legnaghese un’azienda che da qualche settimana riforniva le farmacie locali: circa  15 mila dispositivi venduti, con un ricarico tra il 130 e il 400 per cento. 

I finanzieri della Compagnia di Legnago hanno segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Verona i due titolari di un’attività commerciale operante nel legnaghese che da qualche settimana rifornivano di mascherine le farmacie di quel territorio: circa  15 mila dispositivi venduti, con un ricarico tra il 130 e il 400 per cento. 
Le attività investigative hanno interessato i fornitori delle farmacie, scoprendo un’azienda che solo recentemente aveva intrapreso il commercio di mascherine. Nell’ultimo triennio la ditta individuale aveva registrato un volume d’affari di circa 30 mila euro all’anno e la vendita di mascherine gliene aveva fruttati 36 mila in qualche settimana.
Per la vendita delle mascherine, avvenuta nel periodo dal 25 marzo al 10 aprile, la ditta ha approfittato della particolare contingenza del mercato in pieno periodo di emergenza epidemiologica da virus COVID-19 per cui l’ipotesi di reato è quella prevista e punita dall’art. 501 bis del codice penale (“manovre speculative su merci”, che prevede reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 516 euro a 25.822 euro).
La ricostruzione delle operazioni registrate nella contabilità della ditta individuale ha richiesto l’approfondimento della determinazione di un ulteriore eventuale ricavo da vendita di mascherine «in nero» per oltre 8 mila euro."
https://www.verona-in.it/2020/04/16/la-guardia-di-finanza-blocca-una-speculazione-sulle-mascherine/

La riflessione che viene riguardo questo episodio è che la gente senza scrupoli cerca di lucrare su dispositivi che in questo momento hanno una considerevole importanza al pari di un bene economico.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

TESTO CONCLUSIVO In questo mio percorso ho potuto approfondire e studiare il  bene economico , e per farlo ho analizzato il concetto sott...