mercoledì 27 maggio 2020

STEP #18

IL BENE ECONOMICO NELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

Tra i più importanti filosofi e economisti contemporanei sicuramente possiamo focalizzare l'attenzione su Karl Marx, e le sue idee in campo economico. La teoria economica politica di Marx è riassunta in un testo fondamentale: Il Capitale.
La merce ,forma elementare della ricchezza nella società capitalistica secondo Marx, ha innanzi tutto un valore d'uso, un valore intrinseco che consente di soddisfare un bisogno e che si realizza soltanto nel consumo di essa. La merce è un bene economico, naturale o tecnicamente prodotto, suscettibile di essere scambiato con altri beni. 
La merce è di natura concreta (consiste cioè in oggetti materiali, anche complessi). La merce è il mattone elementare di cui si costituisce la ricchezza. Ma un oggetto per essere considerato fonte di ricchezza, deve avere un valore. Tale valore è ciò che fa di un oggetto una merce.
Foto di Karl Marx

Nel pensiero degli economisti classici convivevano due concezioni di valore, quella oggettiva del valore d'uso e quella soggettiva del valore di scambio. Nella sua principale opera economica, il capitale, la merce appare con una duplice caratteristica: 
  • da un lato ha la proprietà di essere utile, di soddisfare bisogni umani, ed è quindi valore d'uso;
  • dall'altro ha valore di scambio, ha cioè la proprietà di poter essere scambiata, in determinate proporzioni, con altre merci, ed in particolare con la merce considerata equivalente generale di tutti gli scambi e involucro del valore: il denaro.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

TESTO CONCLUSIVO In questo mio percorso ho potuto approfondire e studiare il  bene economico , e per farlo ho analizzato il concetto sott...