mercoledì 3 giugno 2020

STEP #22

SERIE TV SUL BENE ECONOMICO

1- La povertà 

La storia è ambientata nella fine del 2021 in un futuro distopico nel quale il coronavirus ha avuto conseguenze molto negative sull'economia del mondo, in particolare negli USA, dove il protagonista John Robinson è passato da operaio con basso reddito a disoccupato, dato che l'azienda dove lavorava l'ha licenziato. Dopo un anno dal licenziamento non è riuscito a trovare lavoro e non potendosi più permettere di pagare l'affitto vive per strada elemosinando. Dorme sulle panchine e mangia nella mensa dei poveri. Sogna di poter avere, come tutti, un lavoro e beni economici, in modo da condurre una vita dignitosa.

2- La svolta
Un giorno camminando per strada John vede una uomo che rincorreva un autobus. Nella fretta l'uomo perde un biglietto della lotteria; John in buonafede raccoglie il biglietto e cerca di restituirlo al proprietario, ma ormai l'autobus è partito con l'uomo. John comunque incuriosito il giorno dopo si reca in un negozio di elettronica, da dove intravede, attraverso i televisori esposti, l'estrazione dei biglietti vincenti, e confrontando quei numeri si accorse che combaciavano perfettamente. John incredulo si reca immediatamente in banca, deposita il suo biglietto vincente, e apre un grosso conto corrente. La cifra della vincita è incredibile: oltre 150 milioni di dollari. La sua vita cambia radicalmente, assapora il lusso, comprando ville, macchine e yacht, tutto ciò che aveva sempre desiderato. 

3- Benefattore
Sono passati quasi due anni da quella miracolosa vincita, e John si rende conto però che questa ricchezza non gli è dovuta, perchè il biglietto non era il suo. Gli torna in mente il suo passato, tutto quello che ha provato, e conosce bene la sofferenza di chi non ha niente, chi è meno fortunato. La sua etica e il suo dovere morale lo spingono a cambiare vita. Decide dunque da quel giorno di fare qualcosa per gli altri: apre una campagna privata di beneficenza, indirizzata principalmente ad orfani e mensa dei poveri, e a coloro che dopo anni a causa del coronavirus hanno perso il lavoro o non sono mai riusciti a riprendersi economicamente. Alla sua campagna, la Robison Company, si aggiungono centiania di piccoli e medi donatori. Il ricavato totale nel 2023 equivale a circa 38,5 milioni di dollari.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

TESTO CONCLUSIVO In questo mio percorso ho potuto approfondire e studiare il  bene economico , e per farlo ho analizzato il concetto sott...