mercoledì 3 giugno 2020

STEP #21

L'ETICA NEL BENE ECONOMICO

L'Etica è una branca della filosofia che studia i fondamenti razionali che permettono di assegnare ai comportamenti umani  uno status deontologico, ovvero distinguerli in buoni, giusti, leciti, rispetto ai comportamenti ritenuti ingiusti, illeciti, sconvenienti o cattivi secondo un ideale modello comportamentale (ad esempio una data morale).
L'etica è, quindi, sia un insieme di norme e di valori che regolano il comportamento dell'uomo in relazione agli altri, sia un criterio che permette all'uomo di giudicare i comportamenti, propri e altrui, rispetto al bene e al male.

Non sono pochi i filosofi che trattano l'argomento etica legato all'economia, e al concetto di bene, materiale o immateriale: 
  • Tommaso d'Aquino spiega il concetto di etica e quello di felicità come concetti cristiani, "teonomizzati", ossia sotto la legislazione di Dio, non autonomi. Dio è il sommo bene che dà la felicità suprema. La concezione della vita non si riferisce ai beni immediati, materiali, ma a quelli superiori. Per Tommaso d'Aquino la felicità suprema dell'uomo non si realizza su questa terra.
  •  Max Scheler distingue tra valori e beni: mentre i primi sono qualità "assiologiche", i secondi sono le singole cose concrete mediante le quali vengono veicolati i valori (ad esempio: l'amicizia è un valore; l'amico è un bene). E mentre i valori possono diventare universali, i beni sono contingenti: se infatti l'amicizia è e resta tale, l'amico può tradire.
  • John Locke attribuiva al mercato un valore morale in nome di una "teoria della legge naturale". In economia il fine assegnato al mercato è l'efficienza nella produzione e nello scambio di beni privati tra individui le cui preferenze sono basate sull'interesse proprio. Qualsiasi intervento pubblico, secondo tale visione, che ostacolasse il libero svolgere degli scambi dei diritti privati di proprietà, entrerebbe in conflitto con la stessa legge naturale.
Per concludere riprendo una vicenda recente che ho citato nello STEP #14 che ha visto protagonisti alcune persone che si sono arricchite vendendo mascherine sfruttando la grave situazione in cui ci trovavamo. Questo è un esempio in cui c'è stata un'assenza di etica e valore morale

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

TESTO CONCLUSIVO In questo mio percorso ho potuto approfondire e studiare il  bene economico , e per farlo ho analizzato il concetto sott...