venerdì 10 aprile 2020

STEP #05

BENE ECONOMICO NELLA PUBBLICITA'
Per parlare di pubblicità possiamo fare riferimento all'introduzione della televisione in Italia risalente al 1954. Grazie alla televisione, che era ancora un bene che in pochi possedevano, si è cominciato a pubblicizzare i prodotti di consumo, inclusi beni economici di vario tipo. Qui ci sono alcuni esempi delle prime pubblicità, risalenti ai primi anni '60 che includono vari tipi di beni economici.



Questa pubblicità sponsorizza il caffè "Paulista". Il caffè era un bene economico molto apprezzato e questa storica pubblicità entusiasmava e convinceva il consumatore a comprarlo.



Questa pubblicità invece, riferita particolarmente alle donne dell'epoca, voleva convincere la qualità di questo detersivo "Ava" nel lavaggio dei panni attraverso uno spot reso noto dal Pulcino Calimero.




Questa invece pubblicizzava biscotti Pavesini, attraverso uno spot con il personaggio Topo Gigio
Tutte queste pubblicità si trovavano nel programma televisivo Carosello che andava in onda sulla televisione italiana. Qui potevamo trovare numerose pubblicità, che sponsorizzavano beni di consumo di vario tipo. Erano tutte accomunate da personaggi di cartoni animati per attirare l'attenzione del pubblico più giovane

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

TESTO CONCLUSIVO In questo mio percorso ho potuto approfondire e studiare il  bene economico , e per farlo ho analizzato il concetto sott...