sabato 25 aprile 2020

STEP #11

BENE ECONOMICO NELLA PANDEMIA

Scaffali vuoti, carrelli pieni, persino qualche litigio per accaparrarsi l'ultima confezione di acqua. Appena diffusa la notizia della pandemia, la gente ha preso d'assalto i supermercati facendo grossi rifornimenti in previsione di un periodo di quarantena. In un momento come questo i beni economici, a partire dal cibo nei supermercati, sono andati a ruba perché la gente, spaventata, acquistava molto più del normale, quasi paragonabile ad una situazione di guerra. Le istituzioni però hanno rassicurato che la fornitura di questi beni di prima necessità continuerà ad essere garantita sempre. 



A causa di questa situazione sono cambiate le nostre abitudini, anche fare la spesa non è più come prima. Bisogna rispettare la distanza di sicurezza, il numero di persone all'interno del supermercato deve essere contingentato, per non parlare dell'uso obbligatorio di mascherine e guanti.

Questa pandemia, che sta avendo effetti economici seri, interessa maggiormente alcuni settori rispetto ad altri. Per esempio la produzione di pasta è triplicata e ciò porta ad ad un miglioramento economico in quel settore, con turni più intensi e dunque stipendi più alti.  
In altri settori, invece, la situazione è più drammatica: prendiamo per esempio le aziende petrolifere. Per il decreto emesso dal governo di restare a casa, la maggior parte delle persone non si muove più con il proprio mezzo, dunque si è verificato un calo consistente della vendita di benzina. Il prezzo del petrolio (uno dei beni economici più costosi e richiesti), da qualche settimana, è finito sotto la lente di ingrandimento: la domanda principale che si fanno tutti gli economisti è quando sarà in grado di rialzarsi fino a tornare ai livelli precedenti rispetto alla crisi sanitaria attualmente in atto.



Distributore di benzina vuoto

"L'economia globale non aveva mai visto niente di simile e l'intensità della crisi legata al coronavirus è tale che non è nemmeno possibile fare una stima delle possibili conseguenze." 
E' il giudizio espresso dall'Istat nella sua nota mensile sull'andamento dell'economia relativa al mese di marzo.




Nessun commento:

Posta un commento

STEP #24

TESTO CONCLUSIVO In questo mio percorso ho potuto approfondire e studiare il  bene economico , e per farlo ho analizzato il concetto sott...